Sanremo 2022, i Maneskin aprono le danze questa sera, pronti per ‘chiudere un altro cerchio’

https://geo.dailymotion.com/player/x6jdy.html?video=x87gpmq&dmApi=postMessage&dmPubtool=pes&dmEmbedIndex=1&dmInstanceId=dailymotion-instance-4073247a-7355-6f06-fda6-8b23bfc5f7e2&dmTs=260212&dmV1st=D7C8EE94313BFB5640B04EE519578656&mute=true

Sanremo – “Sono felice che sia arrivato questo giorno. C’è una grande emozione. Mi sono svegliato alle cinque e mezzo e ho cronometrato anche la sveglia di Fiorello alle 6.20… mi ha detto che non vuole più vedermi per tre anni, ma gli ho ricordato che saremo in vacanza insieme già ad agosto”. La butta sul ridere Amadeus in conferenza stampa dal Casinò mentre introduce le novità della prima serata e non solo. Il conduttore e direttore artistico Amadeus confessa: “Sono emozionato, più degli altri anni. Il primo anno c’era l’incoscienza dell’inizio, lo scorso anno si viveva una situazione pazzesca; ora c’è grande gioia per un ritorno alla quasi normalità e grande entusiasmo popolare, già sul green carpet”. 

Questa sera inizia – con grandi aspettative, dopo l’edizione dell’anno scorso – la 72esima edizione. L’inizio è col botto, tra attesissimi super ospiti (Maneskin e Meduza) e pezzi da novanta tra i cantanti in gara. Ma ecco tutto quello che c’è da sapere sulla prima serata.

Ornella Muti e Amadeus presentano la prima serata del Festival di Sanremo
Ornella Muti e Amadeus presentano la prima serata del Festival di Sanremo

Chi conduce

Amadeus confermato per il terzo anno consecutivo al timone dell’Ariston. Sarà affiancato da cinque co-conduttrici, una per ogni serata: questa sera tocca a Ornella Muti, domani invece sarà la volta dell’attrice Lorena Cesarini. “Sono molto, molto, molto felice, emozionata, spaventata ma felice. Spero di far bene quello che devo fare”: sono le parole di Ornella Muti nel breve saluto in conferenza stampa prima del debutto di questa sera. Ieri poi Amadeus ha sciolto le riserve sulla partecipazione, attesissima, di Fiorello: lo showman ci sarà questa sera, mentre ancora non si sa se parteciperà alle serate successive. https://bf763c76b8adfe92889bf217035dcfdb.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html?n=0

“Con Fiorello ho soltanto provato una canzone, per il resto davvero non s cosa accadrà…”. E’ quanto assicura Amadeus, durante la conferenza stampa al Casinò per Sanremo 2022, restando abbottonato sulla performance di Fiorello nella prima serata del Festival.

I cantanti in gara

Dei 25 cantanti in gara, nella prima serata, quella di stasera, si esibiranno Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Ana Mena, Dargen D’Amico, Gianni MorandiGiusi FerreriLa Rappresentante di ListaMahmood & BlancoMassimo Ranieri, Michele Bravi, Noemi, Rkomi, Yuman. La scaletta ufficiale non è ancora uscita, si saprà solo nel pomeriggio di oggi. 

Nella seconda, invece, ci saranno Aka 7even, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni TruppiHighsnob & HuIramaIva ZanicchiLe Vibrazioni, Matteo Romano, Sangiovanni, Tananai.

La scaletta

È stata svelata, a poche ore dall’inizio, l’ordine ufficiale di uscita dei cantanti: apre le danze Achille Lauro insieme all’Harlem Gospel Choir con “Domenica”. Nella lista, poi, Yuman con “Ora e qui”, Noemi con “Ti amo non lo so dire”, Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”, La Rappresentante di Lista con “Ciao ciao” e Michele Bravi con “Inverno dei fiori”. E ancora, si prosegue con: Massimo Ranieri con “Lettera al di là del mare”, Mahmood e Blanco con “Brividi”, Ana Mena con ‘Duecentomila ore’, Rkomi con ‘Insuperabile’ e Dargen D’Amico con ‘Dove si balla’. Chiude Giusy Ferreri con ‘Miele’. Al voto la sala stampa, primo tassello di una classifica che si comporrà man mano nel corso delle cinque serate.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.