L’obiettivo dei ritiri era la disintossicazione dalla eccessiva tecnologia, sconnettersi per ritrovare il rapporto umano, il confronto, la manualità, la creatività e discutere e riflettere su temi attuali e, soprattutto sui comportamenti da debellare quali violenza e cyberbullismo che attraverso il cellulare è diventato il primo mezzo di offesa tra coetanei.
Attraverso l’evento di settembre, variegato e con intrattenimento, l’associazione mira a dimostrare che il progetto Get in touch ha centrato l’obiettivo suscitando unanime entusiasmo da parte di tutti i partecipanti.
Ed è per questo che, la mostra fotografica delle foto che i vari gruppi hanno realizzato con una fotocamera manuale, la proiezione di un video girato con una telecamera e alcune testimonianze dirette, diventerà il manifesto di 80 giovani che hanno detto NO ALLA NOMOFOBIA.
L’evento sarà l’occasione giusta per ringraziare la comunità tutta di Altomonte e i suoi amministratori per aver amorevolmente accolto, senza riserve, l’Associazione e gli 80 partecipanti e per ricambiare l’eccellente ospitalità rafforzando il gemellaggio socio-culturale tra Salerno e Altomonte.
interventi
Rappresentanze politiche di Salerno:
– Sindaco Vincenzo Napoli
– Assessore alla Cultura Antonia Willburger– Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano
Rappresentanze politiche di Altomonte:
– Sindaco Giampietro Coppola;
– Assessore alla Cultura Elvira Berlingieri;
– Assessore Politiche Sociali Emilia Romeo
Associazione Felicita:
– Presidente avv. Giovanna Avallone;
Curatori dell ‘evento: Giovanna Avallone, Anna De Rosa
moderatori evento: giornalista Titti Ficuciello e Giulio Pignataro
ospiti
– Josh Gaspero -scrittore e produttore cinematografico
– Manuela Fasano e Teresa Marchese -Global Minds Aps San Marco Argentaro (CS)
– Giuseppe Capparelli referente ostello della gioventù San Giacomo di Altomonte
– cantanti Lory Lay, Julia , Danza Antonia Avallone
pittura:
– esposizione opere artisti/e
moda :
-Pasquale Monetta, stilista, designer, studente dell’Istituto Europeo di Design partecipa all’evento con la creazione di una performance che unisce moda e musica nell’impegno sociale.
Durante la serata si avrà modo di vedere delle sagome con delle magliette disegnate dai ragazzi durante i ritiri ,sono dieci e sono state donate dall’ASSOCIAZIONE HORTI LAMIANI BETTIVE’, in realtà sono 547 e fanno parte di una installazione itinerante curata da DANIELE ARZENTA, decorate da vari artisti, che rappresentano i 547 bambini di 10 anni che ogni anno muoiono per atti di guerra o di terorismo secondo i dati UNICEF. Una di queste sagome in legno sarà decorata dall’ artista Anna De Rosa
INGRESSO LIBERO prenotazione obbligatoria www.postoriservato.it
locandina ok.jpg~397 KBVisualizza Download