Il consumo dell’eroina ha registrato nel 2020 un incremento specialmente nelle fasce giovanili con maggior incidenza nelle grandi aree metropolitane di Milano, Roma, Torino, Napoli e le altre importanti città italiane.

Oltre all’aumento dell’ uso di eroina (intorno allo 0,5%), le droghe più diffuse sono in assoluto i cannabinoidi (Italia al primo posto per consumo a livello europeo) e cocaina in tutte le sue possibilità di utilizzo, sniffata o fumata come crack.

Sia dai dati della Relazione al Parlamento sul fenomeno droghe 2020, che dalle relazioni redatte dal Ministero della Salute e dall’Osservatorio di Lisbona, è stato evidenziato un abbassamento dell’età delle persone che fanno abuso di sostanze stupefacenti o loro derivati.

Con il lockdown, oltre al disagio psichico nella popolazione, abbiamo evidenziato che la circolazione delle droghe sul territorio non si è fermata, e il conseguente consumo di sostanze stupefacenti non ha subito decrementi, anzi, per quanto riguarda l’alcol e le droghe psicoattive come la cocaina, si registra un aumento.

Ecco perché l’associazione di volontariato Mondo Libero dalla Droga ha deciso di non fermarsi con le attività di informazione e prevenzione.

Per questo motivo i volontari terranno un webinar gratuito informativo intitolato “Insegnare ai Giovani La Verità sulla Droga” Giovedì 19 Agosto alle ore 20:30.

Il webinar si terrà sulla piattaforma ZOOM e i volontari presenteranno anche il kit per gli educatori del programma La Verità sulla Droga.

Per iscrizioni o per maggiori informazioni scrivere a mondoliberodalladrogaitalia@gmail.com .

Ufficio Stampa

Mondo Libero dalla Droga

Insegnare ai Giovani La Verità sulla Droga.pngInsegnare ai Giovani La Verità sulla Droga.png~1,1 MBVisualizza Download