La talentuosa cantautrice Francamente, nome d’arte di Francesca Siano, ha conquistato il cuore del pubblico e della giuria al Festival di SanNolo 2024, aggiudicandosi il prestigioso titolo con il suo brano inedito “Paracadute”.
Nato come il festival della musica emergente di NoLo, quartiere di Milano a nord di Loreto, SanNolo è arrivato alla sua settima edizione, consolidando il suo status di evento imprescindibile per artisti di tutta Italia. L’edizione di quest’anno, tenutasi presso il District di Milano il 21, 22 e 23 marzo, ha registrato un incredibile successo, con tre sold out e un’adesione eccezionale di oltre 470 musicisti, confermando il Festival di SanNolo come un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica italiana.
“Paracadute”, in uscita il 26 aprile su tutte le piattaforme digitali, ha colpito per la sua profonda riflessione su un amore attraversato da distanze non solo geografiche, ma anche culturali, anagrafiche e linguistiche. Se la distanza viene intesa in questo modo più ampio, ad ogni spostamento fisico corrisponde uno sforzo per eliminare i pregiudizi verso chi viene da un mondo diverso. Brano dal sound pop ed elettronico, “Paracadute” è un inno alla diversità dal mood malinconico e di ispirazione cantautorale. La canzone, ancora inedita, esprime il desiderio di superare pregiudizi e barriere, incarnando un vero e proprio atto politico attraverso la musica. Arrangiamento e produzione sono a cura del produttore Status Zero.
Oltre al premio come prima classificata del Festival, Francamente ha ricevuto numerosi premi tecnici, tra cui 3 mesi di ufficio stampa con Loud Promotion, la possibilità di esibirsi live il 24 maggio al Joy di Milano (Via Carlo Valvassori Peroni 56), di realizzare uno showcase nell’auditorium di Radio Popolare e di registrare un brano su una produzione del beatmaker Goedi (BASTA!).
Dietro Francamente c’è Francesca Siano, classe 1996. Cantautrice italiana che attualmente risiede a Berlino, ha costruito il suo progetto mettendo in musica le realtà considerate marginali perché non raccontate, facendo di ogni canzone un atto politico e combinando insieme queerness e attivismo. A ottobre 2019 partecipa alla sezione _reHUB di _resetfestival affiancata da Erica Mou. Nel febbraio 2020 inizia la collaborazione con l’etichetta torinese Pan Music con la quale realizza il primo singolo “Contaminazione” per poi pubblicare nello stesso anno “Bombe in Colombe”, piccolo manifesto per un amore libero dalla violenza omofoba. A marzo 2021 si trasferisce nella capitale tedesca dove inizia un processo di sperimentazione e incontro con la musica elettronica. Primo risultato è il singolo “Taxi”, che racconta del desiderio di non essere soltanto di passaggio per le persone amate. Nel novembre 2021 è tra le cinque fondatrici di “Canta Fino a Dieci”, collettivo femminista che promuove la presenza delle donne nella musica per contrastare il gender gap nell’industria. Dal 2022 collabora con la scena elettronica berlinese avendo all’attivo una pubblicazione con Stil vor Talent (“Sopra il Mondo” ft. Sam Shure). Il tentativo di combinare techno e cantautorato si traduce nel 2023 nell’incontro con Status Zero (all’anagrafe Tomar Levy), artista e producer elettronico con un focus sulla techno psichedelica. Con lui realizza “Paracadute”, singolo che vince il Festival di SanNolo 2024. Il suo impegno e la sua sensibilità hanno già ottenuto riconoscimenti importanti, tra cui la partecipazione al _resetfestival e la vittoria del contest Duel Cantautori a Confronto.
Milano, Giovedì 4 Aprile 2024
UFFICIO STAMPA
Filippo Giorgi
filippogiorgi@loudpromotion.it
+39 328 356 0464
Amerigo Benedettelli
amerigobenedettelli@loudpromotion.it
+39 366 197 5189
Ilaria Greppi
ilariagreppi@loudpromotion.it
+39 349 684 6866